La parodontite o piorrea è una delle principali patologie che causano male ai denti. Fastidiosa e spesso di difficile sopportazione, si tratta di un’infezione batterica ai danni delle gengive che se trascurata può sfociare in problematiche più gravi portando al deterioramento delle stesse.

Tra le cause principali di questo fenomeno vi è quindi un accumulo di batteri che ha tra le proprie conseguenze la formazione del tartaro che causa lo stato infiammatorio. La proliferazione dei batteri nel cavo orale è generalmente legata al fumo, ad una dieta non equilibrata ricca di zuccheri e all’abbassamento delle difese immunitarie.

Oltre al sanguinamento ai denti, tra i principali e più fastidiosi sintomi della parodontite vi è un forte dolore ai denti spesso di difficile sopportazione ed un’elevata sensibilità dentinale.

Ma quali sono gli atteggiamenti preventivi che possono aiutarci a limitare il problema e quali i rimedi più comuni alla parodontite? Vediamolo insieme in questo articolo.

Come prevenire la parodontite

Vi sono alcuni atteggiamenti che ognuno di noi può adottare nella vita di ogni giorno in grado di prevenire il problema o evitare che insorga nelle sue forme più estreme. Tra questi:

  • Praticare una corretta igiene orale ogni giorno. Questo significa lavare i denti regolarmente a fine pasto per almeno due minuti continuativi e fare uso del collutorio e del filo interdentale. Inoltre, è consigliabile prediligere spazzolini a setole morbide e dentifrici non abrasivi.
  • Limitare il consumo di cibi zuccherati, piccanti o irritanti.
  • Evitare il fumo.
  • Evitare il consumo regolare di alcolici.
  • Praticare la pulizia dei denti almeno una volta l’anno e sottoporsi a visite dentistiche regolarmente.

I principali rimedi alla parodontite

Nonostante questi atteggiamenti preventivi, spesso ci si ritrova a dover cercare di porre rimedio alle malattie parodontali.

Naturalmente, prima di iniziare qualsiasi trattamento, è sempre bene sentire il parere del proprio Medico di fiducia il quale sarà in grado di indicare la terapia più giusta in base al tipo di problema.

Alcuni rimedi alla parodontite sono:

  • Terapie a base di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) in grado di spegnere l’infiammazione e darci immediato sollievo;
  • Vari rimedi naturali come farmaci e integratori a base di piante come la salvia, la propoli, la betulla, l’aloe vera e l’arnica montana;
  • Sottoporsi ad una seduta di pulizia dei denti per rimuovere la placca e i batteri;
  • Utilizzare degli oli essenziali a base di tè verde o salvia in grado di combattere i batteri presenti nel cavo orale.